Rafia fibrillata

La fibrillazione consiste nell'indebolimento controllato della rafia piatta. Questo processo prevede la creazione di piccoli tagli ripetuti a distanza costante, costruendo una trama omogenea nella fibra. Grazie a questa lavorazione, la rafia fibrillata risulta essere più lavorabile e dalla mano morbida.

 

Uno dei problemi che si possono riscontrare con la rafia fibrillata è quello di avere una grande quantità di polvere durante la lavorazione. CalloniFIL, grazie alla selezione di ottime materie prime e ad un'attenta lavorazione, è in grado di ottenere un filato che genera una quantità minima di polvere durante la lavorazione dei nostri clienti. Ciò permette di diminuire i fermi macchina per pulizia, oltre ad avere una maggiore sicurezza sul lavoro.

 

Caratteristiche tecniche filato - Rafia fibrillata

 

  UM Polipropilene Polietilene   Bio-Plastica
Titolo [Td] 500 - 12.000 500 - 12.000 2.000 - 16.000
Tenacità [g/Td] 3,5 - 5,5 3,2 - 4,8 0,5 - 1,1
Allungamento [%] 8 - 17 16 - 35 28 - 41

 

La larghezza e spessore del filato sono costruiti su richiesta del cliente, in base all’applicazione finale del prodotto. I range di applicazione sono:

  Minimo  Massimo
Larghezza 1,9 mm 11,0 mm
Spessore 20 µm 87 µm

 

Per ogni filato, è possibile effettuare aggiunte di additivi e colorazioni su misura. I trattamenti offerti sono:

  • Resistenza ai raggi UV
  • Lubrificazione
  • Diminuzione corrente elettrostatica residua
  • Resistenza alla fiamma
  • Trattamenti scivolanti

 

Caratteristiche tecniche bobina

 

Misurazione Sezione Descrizione Valore std [mm]
d Tubo Diametro interno tubo 90 + 2
D Tubo Diametro esterno tubo 100 + 2
Lt Tubo Lunghezza tubo 260 + 2
Dmax Bobina Diametro massimo bobina 300 + 10
L Bobina Corsa di avvolgimento 250 + 10

 

Effettuando il servizio di bobinatura, è possibile avere dimensioni di tubo e bobina personalizzate secondo le proprie esigenze. I valori riportati in tabella si riferiscono ad un prodotto standard e non sono esaustivi delle combinazioni possibili. Contattaci per valutare ogni richiesta.

 

Caratteristiche tecniche imballaggio

 

Al fine di preservare l'integrità delle bobine, è posta grande cura nell'imballaggio finale. Ogni bobina è rivestita da una pellicola protettiva, i ripiani sono saldi e il rivestimento esterno è resistente a sfregamenti e pioggia. Le produzioni sono tracciate e ogni bobina è associato ad un lotto di produzione al fine di garantire una tracciabilità completa su tutta la filiera.

 

Tutte le materie prime sono scelte con molta cura e rispettano le normative vigenti in campo tecnico - alimentare. La varietà di articoli propostil'esperienza nel settore, la capacità di soddisfare ogni esigenza e l'attenzione costante alle specifiche tecniche di produzione ci mettono nella posizione di poter soddisfare i nostri clienti attraverso la definizione di soluzioni personalizzate